giovedì, gennaio 21, 2010

YouTube si butta sui film a noleggio

Mercoledì YouTube ha fatto il suo tanto atteso ingresso nel business del noleggio film online. Ma non aspettatevi di avere un flusso al PC come il blockbuster di Hollywood, ovvero dai film più recenti o addirittura un catalogo polveroso dello studio dei classici. Youtube-film-261x300
YouTube, che è di proprietà di Google, ha introdotto un servizio di noleggio con solo cinque film, tutti da registi indipendenti.

In confronto, Netflix offre ai propri clienti la scelta tra migliaia di film, e la maggior parte degli operatori via cavo offrono ai loro clienti i cataloghi di grandi dimensioni di film on-demand.
La maggior parte dei film arriverà al servizio di YouTube più avanti, ma la società non ha specificato su quando e quanti film può offrire.

Ancora, la decisione di YouTube di immergere la punta del piede in affitti online rappresenta un significativo, se previsto, passaggio per il sito di video online. YouTube ha prosperato offrendo una collezione eclettica di clip video gratis e guadagna la maggior parte delle sue entrate dalla pubblicità. YouTube offre già alcuni vecchi, full-length film sul proprio sito gratuitamente.


L'estate scorsa, YouTube ha avuto colloqui con i principali studios, tra cui Lionsgate Entertainment, Sony e Warner Brothers, nel tentativo di ottenere le offerte più recenti di un servizio previsto in affitto. In autunno, YouTube ha condotto una verifica del servizio di noleggio con un certo contenuto di studi, ma il test era disponibile solo per i dipendenti di Google, in base a due persone con la conoscenza della prova che ha parlato a condizione di mantenere l'anonimato perché non erano autorizzati a discutere la questione pubblicamente.

YouTube non ha voluto confermare le trattative con gli studios o il test.
Un dirigente studio, che pure non riusciva a parlare in pubblico, ha detto che Hollywood è sempre stato preoccupato per cannibalizzare distribuzioni esistenti. Ma il dirigente ha detto che la sua azienda sarebbe disposta a fare qualche film disponibili per il noleggio su YouTube a condizioni analoghe a quelle disponibili a servizi come iTunes di Apple, Netflix o operatori via cavo.

Alcuni analisti si sono chiesti se i film di Hollywood un appello per la maggior parte del pubblico su YouTube, che è meglio conosciuto per la sua vasta gamma di clip brevi.
YouTube sta per svelare il servizio di noleggio, in combinato disposto con l'inizio del Sundance Film Festival. Tutti e cinque i film proposti in affitto su YouTube sono parte integrante del festival di quest'anno o sono stati mostrati all'evento dello scorso anno.

"YouTube ha avuto un rapporto molto stretto con la comunità di cinema indipendente da quando abbiamo lanciato," ha detto Sara Pollack, direttore del mercato di intrattenimento per YouTube. Ms. Pollack ha detto che il numero di persone che guardano video online è cresciuta rapidamente e che YouTube ha voluto "offrire un modo per i registi in contatto con queste pubblico."
Ms. Pollack ha detto che solo una piccola frazione del film presentato al Sundance sono stati in grado di trovare una qualche forma di distribuzione commerciale, e che YouTube avrebbe fornito un nuovo sbocco per i registi indipendenti.

Gli affitti - "The Cove", "Bass Ackwards", "One Too Many Mornings", "Homewrecker" e "Children of Invention" - costerà 3,99 dollari e sarà disponibile solo dal Venerdì alla fine del festival del cinema di gennaio 31. Affittuari pagherà per i film utilizzando il servizio di pagamento di Google Checkout online.
Ms. Pollack ha descritto il servizio come "in versione beta, gergo" programmatore per i prodotti che sono ancora in fase di test.
YouTube ha detto che prevede di aggiungere altri contenuti al servizio di noleggio al più presto, tra cui istruzione, salute e fitness-video collegati. Ha anche detto di voler iniziare un programma chiamato "Cineasti Wanted" che permetterebbe ad altri produttori indipendenti di rendere i loro film disponibili su YouTube. I registi saranno in grado di determinare il prezzo di noleggio dei film e manterrebbe in tasca la maggioranza delle entrate raccolte, ha detto YouTube.

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews