domenica, gennaio 24, 2010

Attivazione Windows 7 tramite bios

Premessa: la guida vale solo per BIOS AMI e AWARD, che comunque sono la maggior parte!
Ci sono 3 componenti che sono TUTTI richiesti per attivare correttamente Windows con un OEM (Original Equipment Manufacturing):software_windows7_home_premium
1) Una versione della tabella SLIC del BIOS, che coincida con la particolare versione di Windows che si intende installare (Es. - SLIC v1.0 o 1.1.0 per Windows XP, 98, ME oppure SLIC v2.0 per Windows Vista oppure SLIC v2.1 per Windows Vista e Windows 7).
2) Un certificato che coincida con la versione di Windows che si vuole installare.
3) Una OEM SLP Product Key che coincida con la versione di Windows che si vuole installare e con il certificato (le chiavi Retail o Volume Licensing non funzioneranno; deve essere per forza una OEM SLP PRODUCT KEY).
TUTTI questi 3 elementi devono essere in armonia tra loro, altrimenti l'attivazione comunque OEM non andrà a buon fine.

Fase 1:
Scaricate il programma per BIOS AMI da qui: http://forums.mydigitallife.info/showthread.php?t=4071
Scaricate il programma per BIOS AWARD da qui: http://forums.mydigitallife.info/showthread.php?t=5385
Oppure da qui, perché ci sono inclusi anche i certificati e tutto il necessario, i links sopra sono per controllare se la versione in vostro possesso è l'ultima (e ovviamente si prega di usare l'ultima): http://www.box.net/shared/ngk0htb6t5
Fase 2:
Scaricate l'ultima versione del BIOS per la vostra scheda madre dal sito ufficiale!!!
Se il BIOS che scaricate ha estensione .exe, dovete decomprimere il file, cosa che potete fare tranquillamente con WinRAR. Alcuni BIOS INTEL con l'estensione .BIO sono dei BIOS AMI contraffatti. NON tutti, ma ALCUNI. Anche i BIOS ITK usano questa estensione. Esiste un tool che estrae il BIOS AMI dal file .BIO: BIO2AMI (BIO_2_AMI). Istruzioni: sposta il file .BIO in una cartella, avvia il tool ed estrai il file .ROM. Se l'estrazione va a buon fine, occorre minimizzare il tool, moddare il file .ROM estratto e rimpiazzare il file moddato nella cartella suddetta e riconvertirlo in .BIO. Dovrebbe funzionare egregiamente (non testato da me, NdT). E' possibile scaricare il tool da qui: http://www.box.net/shared/auz4uvh80v o http://www.box.net/shared/85t2yizyqq o
http://www.mediafire.com/?oizejdjjkjd o http://www.mediafire.com/file/oizejdjjk ... _2_AMI.rar .
Fase 3:
Posizionate per comodità il BIOS scaricato nella cartella del tool e avviatelo come amministratore.
Fase 4:
Cliccare su Original BIOS e caricare il BIOS scaricato.
Fase 5:
Scegliere il produttore nella sezione Manufacturer. Se non appare in lista, selezionare OTHER.
Fase 6:
Scegliere la tabella SLIC 2.1 (valida sia per Vista che per Seven). Per coloro che scelgono DELL, aprire la cartella SLICS 2.1 e usare il file DELL_QA09.BIN. E' fortemente raccomandato questo file, se si vuole attivare Win7 come DELL SLIC v2.1. Far combaciare nella sezione sotto SLP, la SLP di DELL. Fare attenzione a NON scegliere SLIP DELL SYSTEM, perché altrimenti Win7 non si attiverà.
Fase 7:
Scegliere una SLP, che può, comunque, essere lasciata bianca. Solo DELL ne ha veramente bisogno.
Fase 8:
Scegliere il certificato, sotto Verify, e assicurarsi che coincida (un messaggio ve lo dirà)!
Fase 9:
Come metodo, lasciate quello di DEFAULT.Per coloro che hanno un BIOS ASROCK AMI, l'AMI Mod Tool automaticamente selezionerà il metodo SSV3 non appena si seleziona ASROCK come Manufacturer. Prima di avviare la modifica, occorre cliccare su ADVANCED, trovare le opzioni SSV3 e porre un tick su ADJUST SLIC IN DIFFERENT LOCATION. Per coloro, invece, che hanno un BIOS ECS AWARD o EVGA AWARD o MSI AWARD (NOT MSI AMI) e per coloro che hanno un BIOS AWARD di HP o COMPAQ, si consiglia vivamente di usare il metodo ISA. L'Award Mod Tool mette in default a 0+2, ma i BIOS ECS AWARD, EVGA AWARD, MSI AWARD e AWARD Bios di HP o COMPAQ già hanno la tabella SLIC inserita nella tabella ACPI. Il metodo 0+2 aggiunge solo una seconda tabella SLIC e può essere causa di problemi al Computer o all'attivazione dei Windows. Il metodo ISA, invece, rimpiazzerà la vecchia tabella SLIC con la nuova.
Fase 10:
Cliccare GO e lasciar lavorare il tool (ci vorrà un po' di tempo e il programma potrebbe bloccare l'uso del mouse NdT).
Fase 11:
Ora flashare il BIOS modificato secondo le regole raccomandate dal vostro produttore. E' MOLTO IMPORTANTE disinstallare qualsiasi cr**k, lo*der, emulatore di BIOS, ecc., prima di flashare il BIOS.
Fase 12:
Disabilitare UAC e AV e da esegui digitare "slmgr.vbs -ilc percorso completo licenza" e poi "slmgr.vbs -ipk vostro codice".
In alternativa si può usare 7Loader di Orbit e Hazar, disponibile su questo forum, per registrare il certificato e il codice, usando l'opzione SLIC 2.1 IN BIOS.

Questo è quanto. Per coloro che vogliono vedere la discussione ufficiale, il link è questo (inglese): http://forums.mydigitallife.info/showthread.php?t=6921
Giusto per fornire un esempio. Io ho un BIOS ASUS AMI ed ho usato le SLIC 2.1 di HP, selezionando il certificato HP.XRM-MS e usando questo VIETATO: 22TKD-F8XX6-YG69F-9M66D-PMJBM .
Per flashare ho usato AFUDOS ultima versione con questa sintassi: afudos /ibios.rom /pbnc /n .
Spero di aver fatto cosa gradita e di non aver infranto alcuna regola, specialmente immettendo il seriale.

Un grazie a nicolati che ha eseguito la traduzione perfettamente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, guida fatta veramente molto bene e a prova di neofita ( come chi scrive questo commento ). Realizzato al primo colpo.

Marco ha detto...

La spiegazione è fatta bene, c'è da dire che mettere le mani al bios è sempre pericoloso; per questo consiglio il tool "windows loader".
Funziona benissimo! Ciao ;)

Marco ha detto...

La procedura è valida anche per bios Phoenix e EFI

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews