sabato, gennaio 23, 2010

La vera causa dei 3 led rossi su Xbox 360

Introduzione
Dopo tante supposizioni e smentite finalmente è stata trovata la causa cherrod501113 nel 90% dei casi causa i 3 LED ROSSI ovvero l’X-CLAPS (brevettata dagli ingegneri Microsoft il merito va a loro ovviamente) ossia del sistema di fissaggio dei dissipatori dell’ XBOX360 incriminati già è  da diverso tempo di causare gli inspiegabili 3 led rossi.
Tanto per iniziare ecco cos"è l"X-CLAPS (in fatti il nome deriva anche dalla forma di X)



Immagine
Vediamo le cause dei 3 led nel dettaglio:
1° l"X-CLAPS poggia su un solo punto del PBC precisamente entrambe le X metalliche poggiano sul retro di entrambe i dissipatori sia su CPU che GPU di conseguenza tutta la forza non viene distribuita su diversi punti ma su una piccola porzione di PBC tra l"altro il punto più delicato PER L"APPUNTO DIETRO LE SALDATURE.
2° L"eccessiva forza (proprio cosi tra quel piccolissimo spazio che misura alcuni millimetri c"è il PBC (ossia la scheda verde dove ci sono saldati i componenti) la pasta termica messa dagli assemblatori Microsoft in abbondanza e di pessima qualità e il processore che ha la fragilità del vetro.
3° E dato che le saldature sono delicatissime e sono saldate sulle piste del PBC inclinato (da questa forte pressione) e costantemente soggette a elevate escursioni termiche* avvolte si dissaldano parzialmente e la console segnala I FATIDICI 3 LED ROSSI
* Le temperature variano in pochi minuti da pochi gradi quando la console è spenta a 30-40 gradi quando è in idle quindi sulla dashboard fino ad arrivare a 75-80 gradi nelle sessioni più concitate come ad esempio: quando giocate a menetta a gow o forza motosport 2 e viceversa quando la spegnete di botto riscendono vertiginosamente
Immagine
e non solo un altro problema è derivato dalla forma del punto in cui poggia che scarica quasi tutta la pressione su una piccolissima superficie ecco perché lo inclina....
In parole povere in caso avete perso il filo del discorso :D l" X-CALMP esercita una forte pressione su un unico punto dietro al processore, e al 99% produce un inclinazione della scheda madre quindi una volta che la cpu raggiunge determinate temperature si potrebbero benissimo staccare dei piedini del processore e la console da i 3 LED ROSSI!
La mia teoria è provata dal fatto che se noi puntiamo una pistola che spara aria calda (o un phone professionale) sul dissipatore di una 360 che presenta i 3 LED ROSSI quest’ultima con altissime probabilità di successo torna a funzionare per qualche tempo ma dopo tornano i 3 LED ROSSI ovviamente perché si ristaccano i piedini del processore ormai compromessi e per giunta sottoposti a una pressione non uniforme
Infatti se si trattasse di un guasto all’interno del processore quest’ultimo non darebbe più segni di funzionamento e anche sparando aria calda su di esso non si otterrebbe nessun risultato
Il discorso cambia quando invece si presentano artefatti a video in quel caso le cause possono essere 2:
Imputabili o al processore grafico o alle ram che raggiungono temperature troppo elevate
La Soluzione:
Per risolvere il problema basta rimuovere la x metallica e sostituire i perni originali con dei comunissimi perni con dadi e tra il dado e la scheda madre mettere delle piccole guarnizioni in neoprene per garantire che la pressione mantenga una certa elasticità  in questo modo avviene una pressione uniforme e il PBC non si flette.
Dopo la modifica ecco come si presenta
Immagine
Clikka QUI qui per vedere la guida in INGLESE.
PS: Tutti quelli che già sanno come fare e chiedono la misura dei perni è semplicissimo avete la soluzione ma non ve ne siete accorti smontate un perno dell’X-CLAPS , portatelo dal ferramenta e chiedete delle viti con lo stesso diametro, per la lunghezza idem al massimo comprate un seghettino per il ferro e se sono troppo lunghe ne tagliate via un pezzetto comunque costeranno 1 euro 100 grammi ne potete prendere anche di diverse lunghezze di certo non vi rovinate.
Questa invece è un altra soluzione altrettanto valida:
In pratica basta rimuovere una porzione di questo pezzettino di plastica nera, praticamente la parte che finisce a cono, va rimossa e si lascia solo un sottile strato di 2 mm o 4 mm di tale plastica solo per garantire che isoli la parte centrale metallica della X dalla scheda madre.
Prima:
Immagine
Dopo:
Immagine
Ad esempio tutti quelli che hanno problemi a reperire i perni o dadi possono tranquillamente adottare questa soluzione  che è altrettanto valida e non fa più flettere il PBC
Scusate per le foto editate ma l"ho ritenuta la soluzione migliore e chiara per rendere l"idea anche perché non si trovano molte foto per la rete e quando ho realizzato tale operazione non ho avuto l"idea di farlo quindi rismontare tutto per farle non mi va a genio.
Da Xbox Scene, un post sui risultati della sostituzione delle x-clamps
RESULTS SO FAR
1. Fixed the 3RLOD, No issues at all now, No freezes, works fine - 453
2. Fixed the 3RLOD, still video freezes occasionally. 7
3. Mixed results, sometimes works with no 3LOD - 3
4. Didn"t fix the 3LOD. - 30
una percentuale di successo del 90%

Grazie a pincopaolino di DDuniverse

10 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao,
grazie per l'esauriente spiegazione, c'è solo una cosa che non mi è chiara, questo procedimento risolve il problema delle Xbox 360 con i 3 led rossi o serve a prevenirlo?

grazie ;-)

Anonimo ha detto...

Il problema che io penso si abbia con questo soluzione è che con le viti come fai ad essere sicuro che le stringi tutte con lo stesso carico e quindi il dissipatore basa parallelo alla cpu?
Non hai modo di controllare.....

Anonimo ha detto...

Non si può controllare che il PCB sia perfettamente parallelo, ma è fisicamente impossibile inclinarlo quanto fanno le X-CLAMPS, o almeno così credo, non ho mai visto una x-box aperta, ma a occhio è così..

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi allora io ho provato ma dopo poco il problema si presenta sempre...allora bisogna mettere una ventola sul dissipatore (quello sotto al dvd)e basta io ho risolto cosi..Domanda come fai a mettere la ventola il lettore dvd non entra??...Io ho messo il lettore DVD esterno prolongando i cavi di alimentazione e sata ...cosi posso giocare con backup con un lettore hack e con giochi originali inlive con l'altro , basta staccare e attaccare le connessioni.

Blow ha detto...

Si può sia prevenire che curare. Infatti applicando della pasta argentata si previene e si cura ;)

Anonimo ha detto...

il metodo di sostituire le xclamps con le viti può essere in certi casi insufficiente . il problema può ripresentarsi anche dopo questa modifica perchè i processori scaldano troppo. in questo caso bisogna o buttare l'xbox o aggiungere ventole bucando il case e la zona metallica sotto le cpu

Anonimo ha detto...

scusate spero che mi potrete aiutare ho cercato di sistemare il problema smontando la mia xbox 360 e seguendo alcune guide a me mi si è rotta la xbox dandomi il problema errore e74 subito dopo che avevo inserito il cavo hd....adesso mi si accende la xbox ma non parte nessuna schermata e dopo qualche minuto si accendono i 3 led rossi..come posso fare????sto impazzendo aiutatemi perfavore

Anonimo ha detto...

Io ho risolto solo staccando le ventole ed accendendola fino a quando il dissipatore basso non si poteva più toccare. Ma posso confermarvi che siete nelle mani del Signore perché il problema sono le saldature fatte a freddo in sede di assemblaggio, e qualsiasi rimedio può come pure non andare bene!

Anonimo ha detto...

Ottima guida.. Ma dovresti imparare a scrivere.. sembri analfabeta.

Torquato ha detto...

Ho comprato una console usata, poco prima di Natale: una Xenon del 2006 da oltre 16 Amp e senza uscita HDMI, con technologia 90nm CPU e GPU) e mi è durata un mese, tuttavia ammettendo di averci giocato intensivamente (oltre 5 ore al giorno per diverse giornate consecutive con Halo 4). Ora è stata riparata con un reballing , ma lo spauracchio che si guasti di nuovo sussiste ancora. BASTI PENSARE CHE AVEVO LE VENTOLE INTERNE ACCELERATE AL MASSIMO A 12V + LE VENTOLE ESTERNE FANCOOLER SUPPLEMENTARI INSTALLATE SUL RETRO DELLA MACCHINA SEMPRE ATTIVE. INOLTRE HO USATO L'ALIMENTATORE DELLA JASPER (ANCORA FUNZIONANTE E NON SI E' MAI GUASTATA DAL NOVEMBRE 2009, PERIODO IN CUI LA HO COMPRATA NUOVA). L'alimentatore della mia Jasper è di 150W, mentre la Xenon che ne consuma 175W viene dotata di un alimentatore da 203W. Sicchè nonostante la Xenon era sottoalimentata e ben ventilata con ventole interne ed esterne alla massima velocità si è guastata comunque ! Il problema sta nella tecnologia in sè del processore, ossia ciò che produce calore attivamente, più nelle 90nm (Core Pro)che nelle 65nm (Jasper Elite). Le ventole aspirano ed espellono l'aria calda generata dai dissipatori tubolari passivi heat sink, ma il calore attivo stesso prodotto dagli stessi processori fa già danni ancor prima che il dissipatore passivo faccia il suo dovere. Ecco perchè ormai si usano le Xbox360 TRINITY che consumano solo 85W e hanno la tecnologia dei chip a 45nm (metà della Xenon) e non si guastano quasi mai per cause di surriscaldamento. Ma io per la Xenon acquistata il mese scorso subito prima di Natale ci ho speso solo 62 euro, anche perchè era usata. Per una TRINITY (che ha CPU e GPU in un unico chip) ci spenderei almeno il triplo. La vorrei ma per ora non è possibile, ma è ora d'abbassare i prezzi!!
Suggerimenti ?? Potete contattarmi a jack_floyd_@msn.com.

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews