lunedì, luglio 06, 2009

Configurare il router Alice Gate 2 Plus Wi-fi per eMule



L'Alice Gate è quella scatola bianca che danno in comodato d'uso con le connessioni ADSL di Telecom Italia, a 7 mb e a 20 mb. Il vecchio modello non differisce più di tanto da questo, ma ciò non toglie che si debba spiegare, fuor da ogni equivoco, come si possa ottenere ID alto con Kad connessa regolarmente.

La prima cosa da fare è segnarsi da qualche parte le porte di emule. La porta TCP e quella UDP. Qui utilizzeremo 2 porte a caso, ma sia chiaro: qualsiasi porta deve essere aperta seguendo lo stesso procedimento.

Ora lo scopo è quello di riuscire ad entrare nella pagina di configurazione del router. Per fare ciò possiamo operare in due maniere alternative:

1) Il router Gate è spesso accompagnato da un cd di installazione. Se avete installato il router utilizzando il cd Alice, sia collegandolo in USB o in Ethernet noterete che nel menù dei Programmi sarà comparsa la voce "Alice". Dal menù di Alice selezionate "Stato Apparato" o "Stato Modem". Eccovi nella pagina di configurazione del vostro router.


2) Questa è la più complessa per chi è alle prime armi, ma non disperate.

  • In Windows XP andate su Start/Esegui e digitate "cmd". Si aprirà una piccola finestra di prompt dei comandi. Digitate "ipconfig/all" e prestate attenzione ai dati che vi si mostreranno.

    Immagine



    Non fuggite!Non allarmatevi!
    Seppur siano dati incomprensibili, ciò che a voi serve è solo un dato: il numero del Gateway Predefinito della voce Scheda di Rete - Connessione alla rete locale.
    Segnatevelo da qualche parte, e smettetela di ripetere a voi stessi "ma chi me l'ha fatta fare!"

  • In Windows Vista può accadere l'assenza del comando Esegui nel menù Start. Niente paura, dovrete aggiungerlo.
    Per aprire Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, Aspetto e personalizzazione e quindi Barra delle applicazioni e menu Start. Selezionare la scheda Menu Start e quindi fare clic su Personalizza.
    Nell'elenco delle opzioni per il menu Start selezionare la casella di controllo Comando Esegui e quindi fare clic su OK. Il comando Esegui verrà visualizzato sul lato destro del menu Start.
    Oppure premete il tasto "finestrella di windows" della tastiera e la lettera R.
    Da questo momento la procedura è uguale a quella di Windows XP.

Ora prendete il numero del Gateway Predefinito che avete ottentuto, e scrivetelo direttamente nel vostro browser Internet preferito, Mozilla Firefox o Internet Explorer come se fosse un indirizzo HTTP. premete INVIO, et voilà: la pagina di configurazione del nostro router.


Ecco la pagina che dovrebbe apparire. In caso contrario, o avete sbagliato il numero del Gateway Predefinito, oppure il router non è collegato/acceso.

Immagine


Prima di continuare è necessario aprire una piccola parentesi.
Non è detto che la pagina in questione vi appaia simile al 100%. Può accadere che, alla voce "Modalità", vi appaia la dicitura "Bridged" senza il "Routed".
La differenza tra le due modalità in termini pratici è che:

a) la modalità bridged vi dirà che il router sta fungendo da semplice ponte. E', alla luce dei fatti, un semplice modem e come tale, non può essere configurato. La procedura di apertura delle porte qui non può essere eseguita, visto che il pulsante della "Configurazione LAN" sarà solo "Info". Riuscirete a connettervi ad Internet solo dopo aver installato il software che troverete nel Cd di installazione Alice. mancherà la connessione diretta.
nel caso in cui aveste bisogno di collegare un dispositivo alla rete wifi, lo potrete fare installando sul dispositivo esterno il software di Alice.
Naturalmente ciò va bene per i portatili o comunque qualsiasi PC.
Che succede se volessimo collegare via wifi una console videogiochi o un semplice palmare? Qui la cosa si complicherebbe e in realtà non sarebbe possibile stabilire una connessione via wi-fi con il router/modem.
La modalità "bridged" è solo una modalità parziale e precaria e non fa sfruttare al meglio le funzionalità del nostro apparato.

b) la modalità "bridged-routed" fa funzionare il router al meglio. Basterebbe collegare il nostro router al PC via Ethernet per stabilire una connessione istantanea e diretta, senza l'ausilio di nessun software Alice. La voce "Connessione Automatica da Modem/Router" se attiva, permette di navigare senza alcun fronzolo: basta aprire il browser ed avere la navigazione.
Dal punto di vista del wi-fi, ora abbiamo abilitato anche la scheda wifi con codice WPA-PSK o WEP. Basta copiare il codice, che trovate cliccando su "Configura Wi-fi", su ciascun dispositivo per stabilire una connessione wifi con il router.

In sostanza se disponete della sola modalità "bridged" non potrete aprire nessuna porta (ma ciò non è detto che non otterrete ugualmente id alto con Emule). In questo caso l'unica cosa da fare è chiamare il 187 e chiedere spiegazioni evidenziando la necessità di dover connettere dispositivi esterni alla rete wifi. Il passaggio dalla modalità bridged a quella bridged-routed ve lo fa direttamente Alice e se non ci riesce vi manda un router nuovo.

E' un vostro diritto poter disporre del Port Forwarding. Fatelo rispettare.


Chiusa questa piccola parentesi possiamo passare alla configurazione vera e propria.

1) Cliccate su "Configura" nella casella in alto "Collegamento Lan":

Immagine


Una piccola spiegazione qui è necessaria. .pardon:

  • Impostazioni servizio DHCP.
    Il servizio DHCP qui è attivo di default e non può essere disattivato dalla pagina di configurazione del router ma impostando un Indirizzo IP statico.
    In questa casella è descritto il range di indirizzi IP da cui il router prenderà gli indirizzi IP per assegnarli ai dispositivi collegati più il numero degli indirizzi IP assegnati.
    La procedura di imposizione manuale dell'indirizzo IP è utile nel solo caso in cui riscontriate id basso con Emule nonostante abbiate aperto le porte sul router e sul vostro firewall software/hardware.
  • Collegamenti LAN
    Qui c'è un semplice elenco dei dispositivi connessi al router, il loro indirizzo IP e il loro indirizzo MAC (in questo caso oscurati).
  • Impostazioni Servizio Virtual Server
    Qui compariranno le vostre porte che andrete ad aprire.


2) Cliccate su "Aggiungi" nel Servizio Virtual Server.
Ciò che vi serve ora nel piccolo riquadro che vi compare è sapere l'indirizzo IP del PC che utilizza Emule e il numero della porta TCP di Emule.
L'indirizzo IP è semplice ricavarlo: o ve lo segnate direttamente quando digitate ipconfig/all (ve l'ho sottolineato in rosso!) oppure lo prendete dalla pagina di configurazione della LAN dando una sguardo alla sezione "Collegamenti LAN".


Immagine


  • Partite dalla porta TCP. Per esempio la TCP 3456.
    Alle voci Porta Pubblica e Porta Locale mettete il numero della porta TCP.
    In Nome:Indirizzo IP locale selezionate nel menù a tendina, l'indirizzo IP del PC di Emule.
    In Protocollo, TCP.
Cliccate su "Conferma" e attendete che il router salvi le impostazioni.

In questo modo:
Immagine


  • Ora la porta UDP. Per esempio la UDP 5225.
    Alle voci Porta Pubblica e Porta Locale mettete il numero della porta UDP.
    In Nome:Indirizzo IP locale selezionate nel menù a tendina, l'indirizzo IP del PC di Emule.
    In Protocollo, UDP.
Cliccate su "Conferma" e attendete che il router salvi le impostazioni.

In questo modo:
Immagine


3) Controllate che le 2 porte compaiano nella pagina principale della Configurazione LAN.

Immagine


Ecco fatto. Siete riusciti ad aprire le porte di Emule sul vostro router.





ULTIME CONSIDERAZIONI

  • è probabile che Alice vi abbia mandato anche il libretto di istruzioni del router, soprattutto se siete clienti "Business". Le istruzioni per aprire le porte sono descritte lì.
  • a volte può accadere che, a seguito di disconnessione, vi ritroviate un idbasso quando prima era alto con tanto di porte aperte sul router. Niente paura.
    Operate così:

    a) leggete le istruzioni finali contenute in questo 3d. Basta rifare il "bootstrap" per avere id alto.

    b) se il bootstrap non dà i risultati sperati, ricontrollate che il servizio DHCP nel frattempo non abbia cambiato l'indirizzo IP al PC di Emule, annullando le vecchie impostazioni sulle porte. Questo può succedere se non avete impostato un indirizzo IP statico lasciando tutto di default. In questo caso vi basta modificare gli indirizzi IP associati ad entrambe le porte del Virtual Server.
  • è inutile che apriatechiudiatecambiate milioni di porte se il vostro id basso è dato dal firewall software/hardware

Un ringraziamento a Riko e Angus Young per la segnalazione

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao scusa ma quando apro l'interfaccia del modem e vado su configura lan non vedo alcun campo dove io possa inserire le porte (cioe' non ho alcun tasto aggiungi) . Ciao Andrea andreaetneo@alice.it

Blow ha detto...

Dovresti fare uno screenshot della pagina... altrimenti non riesco proprio ad aiutarti... comunque mi sembra molto strano che non ci sia il tasto aggiungi...

Rosario ha detto...

ciao, sono Rosario
ho un moddem alice pirelli quello vecchio che non permette di fare niente sulla pagina di visualizzazione modem

ho appena collegato un router(non Modem) sitecom per avere wifi in casa per iphone,
la linea c'e' il pc va pure
ma iphone e morto
potresti aiutarmi
perfavore

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews