LAS VEGAS - Il settore della tecnologia sta andando retro - allontanarsi da telecomando, mouse e joystick a qualcosa che arriva senza batterie, cavi o di un manuale d'uso.
Nei prossimi mesi, del calibro di Microsoft, Hitachi e grandi produttori di PC inizierà la vendita di dispositivi che permettono alle persone di capovolgere i canali del televisore o spostare i documenti sul monitor di un computer con semplici gesti della mano. La tecnologia, uno dei cambiamenti più significativi per la salute umana dispositivo di interfaccia in quanto il mouse appare accanto al computer nei primi anni 1980, era stato mostrato in sessioni private durante l'immensa Consumer Electronics Show qui la scorsa settimana. I tentativi fatti in tecnologia simile hanno dimostrato goffo e deludente. Al contrario, la coltura più recente del gesto dispositivi alimentati arriva con una sorpresa rinfrescante: lavorano.
"Tutto sta finalmente muovendo nella giusta direzione", ha detto Vincent John Vincent, il co-fondatore di GestureTek, una società che produce software per i dispositivi gesto.
Manipolare lo schermo con il movimento del polso si ricordano molti dei film del 2002 "Minority Report", in cui Tom Cruise si muove immagini e documenti in tutto sullo schermo del computer futuristico con pochi gesti ampi. La vera tecnologia vita richiederà stile simile e qualche sottigliezza. Stand di fronte a un televisore munito di una fotocamera tecnologia gesto, e si può girare sul set con un pugno morbido in aria. Sfogliando i canali richiede un tocco della mano, e alzando il volume si presenta con una pacca verso l'alto. Se c'è una foto sullo schermo, è possibile ingrandire tenendo le mani in aria e la diffusione li distingue e ridurla portando le mani di nuovo insieme come si farebbe con le dita sullo schermo di un cellulare touch.
La rivoluzione del gesto andrà poi integrare questo anno, quando Microsoft rilascia un nuovo sistema di videogiochi al momento noti come Project Natal. Il sistema di gioco è il tentativo di Microsoft di one-up Wii di Nintendo.
In cui il Wii richiede mano ipersensibile-controllori per tradurre moti del corpo in azione sullo schermo, Natal Microsoft richiede nulla di più che il corpo umano. Microsoft ha dimostrato giochi come dodge ball dove le persone possono saltare, lanciare palle di avversari e dardo fuori del modo di palline in arrivo con movimenti naturali. Altri giochi sono persone contorcendo passare attraverso diverse forme e performing tricks skateboard.
Proprio come sistema di gioco di Microsoft colpisce il mercato, e quindi dovrebbe TV da Hitachi in Giappone che lasciare che la gente girare sui loro schermi, la scansione attraverso i canali e cambiare il volume sui loro set con semplici movimenti della mano. Laptop e altri computer dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, con incorporato nelle macchine fotografiche che può salire gesti simili. Tale tecnologia potrebbe fare toccare oggi strumenti schermo obsoleti gli utenti usano i gesti per controllare, per esempio, la riproduzione o fast-forward di un DVD.
Per portare queste funzioni gesto per la vita, i produttori di dispositivi necessari per conquistare ciò che equivale ad una delle grandi sfide della scienza del computer. Electronics aveva a vedere il mondo intorno a loro in dettaglio fine attraverso piccole macchine fotografiche digitali. Tale incarico significava dare un televisore, ad esempio, un modo per identificare le persone sedute su un divano e di riconoscere un certo onda mano come un comando e non un graffio del naso.
Piccole cose come il sole, le luci della stanza e fastidiosa abitudine della gente di fare l'imprevisto si ergeva come solo alcune delle società ha dovuto superare ostacoli.
GestureTek, con sede nella Silicon Valley e Ottawa, ha trascorso un quarto di secolo a cercare di perfezionare la propria tecnologia e ha avuto un certo successo. Essa aiuta le persone meteo TV, musei e alberghi di creare enormi esposizioni interattive.
Questo lavoro passato, tuttavia, si è basata su un numero limitato, telecamere standard che percepiscono il mondo in due dimensioni. L'importante passo avanti con la tecnologia più recente gesto passa attraverso l'uso di telecamere che vedono il mondo in tre dimensioni, aggiungendo che il livello fondamentale della percezione della profondità che consente a un computer o al televisore di riconoscere quando qualcuno si inclina la mano in avanti o annuisce loro testa.
Canesta, con sede a Sunnyvale, in California, ha passato 11 anni in via di sviluppo di chip al potere questi tipi di telecamere 3-D. Nei primi giorni, i suoi prodotti erano molto più grandi di un intero computer desktop. Oggi, il chip occupa meno spazio di un unghia. "Abbiamo sempre avuto questa grande visione di essere in grado di controllare i dispositivi elettronici a distanza", ha detto Ciro Bamji, nominato chief technology officer at Canesta. Concorrenza nel settore gesto è diventato feroce come un risultato della improvviso interesse per la tecnologia. In particolare, Canesta e PrimeSense, una start-up Tel Aviv, hanno combattuto per la fornitura di 3-D chip nel sistema Microsoft di gioco Natal.
La scorsa settimana al Consumer Electronics Show di Las Vegas, i dirigenti e gli ingegneri di Canesta e GestureTek erano accampati in suite presso l'Hilton vicino al pavimento principale mostra convegno in cui la spola dirigenti asiatici produttori di elettronica dentro e fuori delle loro stanze per le riunioni segrete.
Allo stesso modo, PrimeSense detenuti invito sessioni solo al suo piccolo, murato-off stand e proibì qualsiasi foto o video dei suoi prodotti.
In una dimostrazione, una fotocamera con il chip PrimeSense potrebbe distinguere tra le persone più seduto su un divano e anche dire la differenza tra una persona giacca, camicia e sotto-shirt. E con tale tecnologia è impossibile, provare come si potrebbe, a perdere il controllo remoto.
Fonte: www.nytimes.com
0 commenti:
Posta un commento