mercoledì, luglio 08, 2009

Guida alla Ratio di eMule

Uno dei problemi frequenti che si possono riscontrare nell’utilizzo di alcune mod è la comparsa della “r” o della “R” in basso al centro nella pagina dei trasferimenti, accanto ai valori di upload e download.


Cosa è la Ratio?

Sinteticamente, la Ratio è un sistema di controllo dei dati scaricati, calcolato in base alla sessione (vedi figura), basato su un rapporto tra dati inviati e dati scaricati che non deve essere superiore a 1:3. Ciò significa che la quantità di dati da noi scaricata non potrà essere superiore di 3 volte rispetto alla quantità di dati da noi inviata: in tale condizione, e in concomitanza con alcuni comportamenti dannosi per il p2p (descritti più in basso), la Ratio entrerà in funzione limitando la velocità di download in modo tale di ricevere meno dati dagli altri client e quindi di poter rientrare all’interno del rapporto 1:3.
N.B. Se non adoperiamo comportamenti scorretti la ratio non entra in funzione e quindi può essere tranquillamente superato il rapporto 1:3 senza incappare in nessuna limitazione.



Immagine


I comportamenti scorretti che causano la comparsa della “r” e della “R”

  • 1 – Uso dello slot amico
    In molte mod, ai fini del calcolo della limitazione della ratio, non viene considerata la banda impegnata dallo slot amico come banda utile necessaria per non fare entrare in funzione la ratio e per questo motivo ci avverte facendo comparire la r. Inoltre, alcune di queste mod, come ad esempio la MorphXT, con le opzioni di default, concentra la maggior parte della banda di upload al client cui abbiamo concesso lo slot amico (feature Slot focus ).
    Prestate molta attenzione anche al fatto che, quando un client a cui avete assegnato lo slot amico completa il file oppure è disconnesso, lo slot amico non viene rimosso AUTOMATICAMENTE ma viene lasciato assegnato finchè non viene rimosso MANUALMENTE.
    Nota:Dalla versione 6.4 della MorphXT, se in Opzioni-->Morph-->Agli Amici-->Velocità Globale avete settato un valore minore/uguale a 3, la ratio non entra più in funzione attivando uno slotfriend e di conseguenza non compariranno nè la r nè successivamente la R.
  • 2 – Powershare di files incompleti.
    Il Powershare è la massima priorità che con la MorphXT si può assegnare ai file e l’uso dovrebbe essere di esclusivo appannaggio dei releaser il cui scopo è diffondere file unici o rari. Il powersharing di file incompleti testimonia che non si è il releaser e che si cerca di trarre profitto sfruttando questa opzione per guadagnare più crediti verso i clients a cui viene inviato quel file.
    Questo ragionamento non è in linea con la filosofia di emule e del p2p, e per questa ragione viene penalizzato con la comparsa della “r” o della “R”.
  • 3 – Avere una velocità media di upload inferiore a 10 KB/s.
    Se in Statistiche->Connessioni->Totale->Upload la velocità media di upload risulta inferiore a 10 KB/s incappiamo nella “r”. Ciò come penalizzazione per un comportamento ritenuto non accettabile dagli sviluppatori delle mod. Infatti una tale velocità media implica una scarsa propensione dell’utente a condividere i file sfiorando il leeching.
  • 4 – Limitare la banda di Upload a meno di 10 KB/s.
    Se in Preferenze->Connessioni viene impostato un limite di traffico di upload a meno di 10 KB/s anche in questo caso vedremo comparire la “r” o la “R”. Le motivazioni sono le stesse del punto 3.


Cosa rappresentano la“r” e la“R”?

La “r” (vedi figura) è un segnale di avvertimento che indica che la limitazione della ratio potrebbe entrare in funzione se, continuando ad attuare comportamenti scorretti, arriviamo ad un rapporto fra upload e download di 1:3.
Immagine

La “R” (vedi figura) è un segnale che indica l’entrata in funzione della limitazione della ratio e che quindi il nostro Download è limitato in quanto ormai siamo giunti al rapporto tra upload e download di 1:3.
Immagine


NOTE: In alcune mod la ratio è gestita in modo diverso da quella della MorphXT.

Xtreme
La Xtreme usa un rapporto totale di 1:3 in caso di upload <11kb/sec.>=11KB/sec, non c'è alcuna limitazione.

In altre mod la ratio non è presente. Quando ciò accade, vengono aggiunte particolari feature di gestione dell'upload che sopperiscono a questa differenza dalle altre mod.

Ackronic:
La ratio 1:3 non compare nella Ackronic. Per adottare una scelta così importante essa presenta interessanti feature.
In questa mod la feature PowerRelease è modificata dai dev allo scopo di consentire esclusivamente la più veloce diffusione dei part di file poco diffusi, e in particolare freschi di segnalazione.
La PowerRelease sostituisce il Powershare made in Zzull sulla AcKroNiC, la scelta è maturata per il fatto che il 98% delle persone utilizza solo il massimo livello della feature.
Il fatto che la Power release della AcKroNiC si possa utilizzare sui file completi (tutti) e incompleti - aventi però fonti inferiori a 50 - consente una grande equità di trattamento e la spinta solo di quei file freschi di segnalazione.
Altre caratteristiche a tutela di un uso scorretto della feature sono:
- Aumenta la priorità di release: se la quantità trasferita è minore dei 100 MB o è minore dell'1,5 della dimensione totale, priorità molto molto alta, altrimenti molto alta.
- HideOS dinamico: parte con HideOS=1 e dopo che i 2/3 dei chunks vengono nascosti, l'HideOS viene aumentato.
Grazie a mulus, sviluppatore della ackronic e a Kidx86

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews