Firebug è una potente e apprezzata estensione per Firefox. Permette di ispezionare e modificare codice HTML, CSS e JavaScript di una pagina web direttamente dal browser. Le sue funzionalità possono essere estese con dei plugin
A quanto si dice in giro, Firebug è l'estensione preferita degli sviluppatori web. Chiunque si trovi quotidianamente a scrivere o modificare pagine web, sarà agevolato dall'uso di questa componente aggiuntiva per Firefox. Perché Firebug permette di editare un documento HTML e controllare il risultato direttamente e immediatamente all'interno del browser.
Inoltre Firebug è estremamente usabile. Evidenzia tutti i cambiamenti fatti e, nella modalità analisi, permette di trovare facilmente il codice sorgente della parte della pagina web selezionata con il mouse.
HTML a parte, Firebug offre anche molti strumenti per l'analisi e la modifica di fogli di stile CSS e codice JavaScript. Ad esempio, include un debugger JavaScript, o dei righelli per allineare le proprietà CSS quali margini, padding e altro. Firebug non si ferma qui. Nella nostra scheda degli extra trovate i riferimenti per scaricare plugin per questa utility, che ne aumentano le funzionalità oltre i suoi scopi originali.
Note:
L'estensione si può installare direttamente durante il download (autorizzando l'operazione) o trascinando il file scaricato sull'interfaccia di Firefox.
Sistema operativo richiesto per Firebug:
- Sistema: Win98/98SE/Me/2000/NT/XP/2003/Vista
Requisiti minimi:
- Firefox 2
0 commenti:
Posta un commento