mercoledì, luglio 08, 2009

Guida installazione pulita eMule


La presente guida nasce per facilitare l'installazione di eMule anche ai meno esperti, tramite l'uso della procedura legata ai binari. Procedura pulita e dai noi preferita rispetto all'uso dell'eseguibile autoinstallante, poichè ci dà modo di agire direttamente sui file, scegliendo come procedere.
Inoltre molto spesso le mod vengono proposte esclusivamente in questo modo, quindi ci sembra utile presentare un veloce e semplice how-to.

Per eseguire un'installazione pulita di eMule innanzitutto avrete bisogno dei binari, che potete scaricare come preferite, dai link http o ed2k.

Il primo passo da eseguire è quello di andare nella cartella di eMule.
NOTA BENE: Dalla versione 0.49a, e in particolare su Vista, la cartella Config non ha una collocazione fissa, dentro la cartella di eMule, ma può essere salvata nel percorso utente del computer, a seconda di come si setta nelle impostazioni avanzate. Lo noterete dal fatto che nella cartella Config dentro la cartella di eMule ci sono meno di una decina di file. Leggete qui per capire dove andare a cercare la cartella Config corretta.

Cancellate tutte le cartelle e i file che trovate, fatta eccezione per le cartelle Temp, Incoming e Config, dalla cartella di eMule.
Entrate nella cartella Temp e cancellate tutto ciò che non ha l'estensione .part, .met o .bak.
Fate una copia di backup della cartella Config dove volete, così da mettervi al riparo da eventuali errori.
Andate quindi dentro la cartella Config (quella corretta, mi raccomando!) e tenete soltanto i file che vi interessano scegliendoli dalle tabelle qui sotto, a seconda delle vostre esigenze. Tenete presente che dovrete necessariamente conservare tutti i file della prima tabella. Quelli della seconda sono invece opzionali. Tutti gli altri file andranno eliminati.

Cryptkey.dat : questo file contiene la coppia di chiavi pubblica/privata per evitare che qualche versione leecher di eMule faccia proprio il tuo userhash e quindi sfrutti i crediti da te guadagnati.
Clients.met : contiene i crediti che gli altri utenti hanno nei tuoi confronti. Cancellarlo o sovrascriverlo significa quindi far perdere i crediti ad altri utenti come te.
Clients.met.SUQWTv2.met : questo file è strettamente legato al clients.met. È presente se si usa la feature, presente solo in alcune mod, "Salva il tempo d'attesa in coda per l'upload" o "Abilita il salvataggio e il caricamento delle fonti". Se è nella cartella Config, è necessario salvare anche questo file quando si fa un'installazione pulita!
Preferences.dat : contiene il tuo userhash, ovvero un codice generato da eMule in automatico da eMule che permette agli altri utenti di riconoscerti. Se non conservi il file, all'atto dell'avvio di emule verrà generato un nuovo preferences.dat e quindi un nuovo userhash. I tuoi crediti quindi non saranno più esigibili per il semplice fatto che non vieni piu' riconosciuto dagli altri client.
Nodes.dat : contiene la lista dei contatti Kademlia a cui tentare di collegarsi al prossimo riavvio e viene aggiornato quando si chiude eMule. Effettua il bootstrap automatico ad ogni collegamento a Kademlia successivo al primo (che deve essere fatto manualmente con il tasto bootstrap nella finestra Kademlia). Se questo file viene eliminato, sarà necessario collegarsi ad un server almeno la prima volta, in modo che eMule possa conoscere almeno un nodo Kad al quale collegarsi.


Questi sono fondamentali soprattutto per il mantenimento dei crediti accumulati e dei debiti accumulati.

Nota per il file clients.met.SUQWTv2.met: durante l'installazione pulita, se si arriva da una Morph (o altra mod) con SUQWT e si vuole metterne una che non lo supporta, bisogna prima disabilitare lo stesso dalle Opzioni e poi procedere con l'installazione.


È consigliabile conservare anche altri files, al fine di non perdere dati più o meno importanti o di evitare di dover rifare l'hashing di tutti i file condivisi.

Server.met : contiene la lista server.
Ipifilter.dat : contiene una lista di IP ritenuti potenzialmente dannosi o pericolosi. È caldamente consigliato assicurarsi ogni tanto di avere l'ultima versione disponibile.
Known.met : contiene i dati degli hash dei file condivisi. Salvarlo quindi evita che eMule ricalcoli l'hash di tutti i file condivisi. In alcuni rari casi conservare questo file può comportare crash di eMule. Se succede, sarà sufficiente eliminarlo e avviare eMule.
Known2_64.met : serve a gestire la funzioni delle parti corrotte, ed è legato al known.met.
Category.ini : contiene tutte le informazioni relative alle categorie che potete creare per la suddivisione della lista dei download.
emfriends.met : contiene la lista degli amici.



Una volta che avrete eliminato tutto il resto, potrete procedere con l'installazione di eMule.
Decomprimete il file dei binari nella cartella di eMule. Vi troverete a questo punto con gli stessi file e cartelle che avevate prima di iniziare l'installazione pulita.
Avviate eMule, seguite passo passo il wizard, quindi riconfigurate tutte le Opzioni come preferite. In caso abbiate bisogno di aiuto, potrete seguire questa guida: vi aiuterà passo passo nella configurazione.
Quando avrete finito riavviate eMule.

Immagine


Note

Dalla versione 0.47b in poi con l'installazione pulita verranno scelte di default due porte casuali. Se avete un router dovrete quindi o settare manualmente le porte di prima o aprire le nuove porte.
Il nostro consiglio: non usate le porte di default (ovvero la 4662 e la 4672), nè le porte che consigliavano tutti tempo fa (ovvero le 1755 e 1756) perchè alcuni provider potrebbero filtrarle, vanificando l'utillizzo del Protocol Obfuscation.
Scegliete un'altra coppia di porte, e apritele sul router.


Evitate di usare porte comprese tra 1 e 1024, poichè sono spesso utilizzate da servizi del sistema operativo. Per prestazioni ottimali con la maggior parte dei router, e per evitare conflitti, consigliamo di scegliere coppie di porte comprese tra 1400 e 7000.

Da questa versione in poi è importante che gli utenti che hanno ISP che filtrano il traffico p2p attivino l'opzione "Attiva il protocollo di offuscamento. Il funzionamento di questa feature non è comunque garantito, poichè gli ISP filtrano con altri metodi.

Un grazie a
dhorifinn dduniverse

0 commenti:

Related Posts with Thumbnails
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Affiliate Network Reviews