Mentre le vendite di musica digitale testimoniano forte crescita nel 2009, l'industria internazionale della musica registrata è ancora in fase di declino, e i pirati sono ancora in agguato.
Secondo la Federazione internazionale dell'industria fonografica, il consumo singolo è aumentato del 10% a 1,5 miliardi di euro nel 2009, e Lady GaGa "Poker Face" ha portato il pacco con 9,8 milioni di download. Le vendite di album digitali sono aumentati del 20%, con ricavi combinati digitali raggiungendo 4,2 miliardi dollari, ma le entrate da CD sono calate del 12% nel primo semestre dello scorso anno - un declino continuo che ha abbassato le vendite del 30% dal 2004.
L'IFPI accusa che il crollo è dovuto in gran parte alla pirateria, che rappresenta circa il 95% di tutta la musica scaricata - nonostante la presenza di circa 400 servizi musicali autorizzati nel 2009. "La Pirateria di massa continua a danneggiare l'industria", ha dichiarato il CEO IFPI John Kennedy, rilevando che le unità anche gli investitori di distanza dal Marke.
1 commenti:
Ottimo articolo, non posso fare a meno di consigliare il mio blog musicale.
Posta un commento